Agosto, ci siamo quasi. Sta per arrivare il periodo atteso tutto l’anno, il mese sinonimo di ferie un po’ per tutti. E cosa c’è di meglio che trascorrerlo con una vacanza nel Salento? Mare da sogno, musica ed eventi, gastronomia tipica, arte e cultura, natura ed esperienze d’ogni tipo. Vi diamo qualche dritta su come divincolarsi fra le migliaia di proposte che questa terra magica offre in agosto ai propri turisti:
Musica e Divertimento
Oramai il tacco d’Italia offre appuntamenti musicali estivi di primissimo livello, accontentando ogni tipo di gusti e preferenze musicali. La Notte della Taranta è sicuramente l’evento padrone dell’estate salentina: il concertone di Melpignano si svolge come tradizione l’ultimo sabato di agosto (quest’anno il 26), ma per tutto il mese il popolo della pizzica “inonda” i borghi salentini con il festival itinerante. Maggiori dettagli qui.
I cantanti più in voga, i DJ più famosi, le band più seguite, sono invece di casa a Gallipoli, con il fitto programma che puntualmente propone il Parco Gondar. Alcuni nomi? Litfiba, J-Ax e Fedez, Sud Sound System, Shaggy, Mannarino, TheGiornalisti.
Ma non solo Gallipoli: tantissimi altri concerti sono previsti a Lecce, nell’Anfiteatro Romano, e in giro per il Salento nelle piazze delle principali città.
Sagre e feste
Autenticità: l’agosto salentino è il periodo ideale anche per calarsi nella cultura popolare ed enogastronomica della nostra terra. Ogni sera avrete l’imbarazzo della scelta fra sagre e feste a cui partecipare in giro per la provincia leccese. Da non perdere assolutamente Birra e Sound di Leverano, l’evento giunto alla tredicesima edizione che propone oltre 100 tipologie di birra per un’intera settimana (dal 1 al 7 agosto), fra musica, concerti e pietanze.
Tappa obbligatoria è anche la Festa di San Rocco di Ruffano, il 15 e il 16 agosto, con il tradizionale contorno della “danza delle spade” e le ronde spontanee dei tamburellisti.
Per gli amanti delle sagre, gli appuntamenti imperdibili sono la Festa te la Municeddha, dal 10 al 13 a Cannole, per assaggiare lumache cucinate in tutte le salse e ballare fino a tardi. La Sagra te lu Purpu di Melendugno, dei Ciciri e Tria di Ugento, alla Puccia di Supersano, e ancora alle sagre dedicate all’olio, al vino, all’anguria, alla polpetta, alla carne di cavallo, alla frisella, e ad ogni pietanza tipica (e non) della gastronomia locale.
Mare
Il mare del Salento non ha invece bisogno di presentazioni: spiagge caraibiche, scogliere selvagge, acque limpide, luoghi e panorami mozzafiato. Questa lingua di terra offre davvero una collezione di località turistiche balneari di primissima scelta. Quest’anno, ancora una volta, è arrivato il riconoscimento internazionale delle Bandiere Blu a riconfermare la bellezza dei nostri luoghi: Melendugno, Otranto, Castro, Salve, sono i nostri vessilli. Ma anche Gallipoli, Porto Cesareo, Santa Cesarea Terme, Torre dell’Orso, Leuca… paradisi in terra!
Movida
Se siete amanti della movida e della vita notturna non avrete che da scegliere: i mille locali di Gallipoli, il centro storico di Lecce, le viuzze di Otranto, i lidi e i locali sulla costa, le discoteche più rinomate d’Italia… il Salento offre davvero tanto a chi ama ballare e divertirsi fino all’alba, sotto il cielo stellato dell’estate salentina.
La nostra dimora storica Villa De Pietro è situata nel cuore di questo magico sud, e permette ai nostri ospiti di raggiungere velocemente le marine, la Lecce barocca e le principali località turistiche. Date un’occhiata alle nostre camere a alla nostra struttura… vi aspettiamo nel Salento!